Modulistica unificata e standardizzata - Approvati 4 nuovi moduli attività

13 aprile 2018

Nuovi accordi in Conferenza unificata per l'adozione di moduli unificati e semplificati;

Procede il costante lavoro del Governo e delle Regioni per la unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla P.A.

Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:
• commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
• facchinaggio
• imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
• agenzie di affari di competenza del Comune

I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Si ricorda che la scheda anagrafica, approvata con l'Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività commerciali e assimilate allegate all’accordo del 4 maggio 2017.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.
------------
Ultimo aggiornamento: martedì 10 aprile 2018