Salta al contenuto
Rss



Gruppo fotoamatori TramutolaLa chiesa della Madonna di Loreto era in origine una cappella gentilizia, edificata verso la metà del XV secolo dalla Famiglia Troccoli. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Tramutola.
Addossata per due Iati a edifici privati, presenta un’unica navata di forma pentagonale irregolare (circa 3.10 mt di larghezza x 6.30 mt di lunghezza). Sulle pareti laterali, circa a metà della lunghezza, sono state ricavate nel XVII secolo due nicchie con cornici in stucco, attualmente prive di statue.
Sulla parete sinistra sono ancora visibili un arco tamponato, presumibilmente sede, in origine, di un altare laterale e alcuni frammenti di affreschi, di cui non risultano comprensibili le raffigurazioni. Sulla parete destra sono, invece, chiaramente leggibili tre affreschi ben conservati che rappresentano una
S.Caterina, una S.Lucia e una Madonna del Latte. Al di sopra di essi, all’altezza di circa 2 metri da terra, si aprono due finestre rettangolari che illuminano la chiesa.
La parete di fondo, attualmente, non presenta alcun altare o decorazione. Il tetto, ad una sola falda, ha una struttura lignea in abete, costituita da sette mezze capriate e soprastante tavolato, recente intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.
La pavimentazione originaria è andata perduta e attualmente risulta del tutto mancante.
La facciata principale, dal semplice disegno, è caratterizzata da essenziali cornici di intonaco tinteggiate di bianco, che delimitano i cantonali e le aperture; la porta d’ingresso rettangolare in legno di castagno è sormontata da un oculo di circa 30 cm. In sommità la facciata è conclusa da una superficie muraria triangolare che fa sia da timpano che da vela campanaria, come si può dedurre dalla caratteristica apertura ad arco, sede di una campana andata perduta. La facciata laterale, anch’essa dal semplice disegno, presenta un cornicione con più ordini di coppi per tutta la sua lunghezza e delle essenziali cornici d’intonaco intorno alle finestre. Su entrambe le facciate ricorre una zoccolatura di circa 50 cm di intonaco dall’arriccio grossolano.

I dipinti murali della piccola Chiesa di Santa Maria di Loreto a Tramutola ritornano dopo molti anni alla fruizione della città grazie al restauro, eseguito con fondi ministeriali, negli anni 2009-2010, a cura della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici.

Bibliografia:
http://www.chiesetramutola.it/




Inizio Pagina Comune di TRAMUTOLA (PZ) - Sito Ufficiale
Piazza del Popolo - 85057 TRAMUTOLA (PZ) - Italy
Tel. (+39)0975.353002 - Fax (+39)0975.353009
Codice Fiscale: 80007370762 - Partita IVA: 00906420765
EMail: posta@comune.tramutola.pz.it
Posta Elettronica Certificata: comune.tramutola@cert.ruparbasilicata.it
Web: http://www.comune.tramutola.pz.it


|